I LAGHETTI DELLA RIMONTA

Per raggiungere il punto di partenza di questa suggestiva passeggiata, chiedete al navigatore di condurvi proprio fino al “Parcheggio dei laghetti della Rimonta”.

Da qui si inizia il facile percorso ad anello di circa 2,5 km che si sviluppa sempre su terreno pianeggiante. L’area è molto particolare e nasce dall’incontro tra l’affluente Rimonta e il fiume Piave.

Il sito naturalistico è caratterizzato da risorgive e da una grande biodiversità. Proliferano infatti diverse specie di alberi e fiori, come il carpino bianco, il salice, il pioppo, il frassino, l’orchidea o il giaggiolo acquatico. Non sono rari gli incontri con i vari animali che vi abitano come la beccaccia, le anatre, la volpe, la lepre o i caprioli.

Oltre al sontuoso paesaggio naturale, lungo questo itinerario, potrete ammirare numerose installazioni artistiche che rappresentano animali e creature fantastiche, costruite da artigiani locali che danno la loro interpretazione della storia del luogo e della sua fauna e flora.

Dopo il passaggio della tempesta Vaia nell’ottobre 2018, alcuni artisti hanno realizzato nuove sculture sui tronchi degli alberi caduti in simbolo di rinascita e resilienza della comunità.

Un’esperienza davvero da non perdere, soprattutto per i più piccoli!