Anello e Cima del Monte Pizzocco con pranzo in rifugio a Casera ERE

Vi proponiamo questo bel giro ad anello con partenza in località Roer, sopra la frazione di Roncoi nel Comune di San Gregorio nelle Alpi ad una ventina di minuti di macchina dalla residenza.

ATTENZIONE: Questo anello nella sua versione completa, è un trekking molto impegnativo riservato a escursionisti molto esperti ed allenati (1200 metri di dislivello), ma niente paura, in fondo alla pagina troverai la versione ridotta per effettuare una bella escursione in famiglia fino al rifugio.

Al parcheggio alto si lascia l’auto e si inizia la ripida salita imboccando il sentiero CAI 851 fino alla stupenda Forcella Intrigos: prima pausa di ammirazione obbligata.

Si prosegue fino al bivio con il sentiero CAI 853 dove si prende a destra se si vuole raggiungere la cima. Quest’ultima parte si sviluppa in ambiente roccioso e con un passaggio piuttosto esposto ma sarete ampiamente ripagati dalla vista a 365 gradi che si apre in vetta. Nei giorni di sereno, binocolo a mano, si distingue il campanile di San Marco a Venezia.

La discesa avviene per lo stesso percorso fino al suddetto bivio dove si prende a destra segnavia 853 per raggiungere il Rifugio Ere.

Se si vuole pasteggiare presso il rifugio, che offre ottimi piatti tipici di montagna, caserecci e  copiosi, vi consigliamo di partire presto in quanto il giro fino a qui dura almeno 4 ore, anche 5 a seconda del passo, e se si fa una dovuta pausa foto e barretta in vetta.

Ecco il panorama mozzafiato che si apre a voi, lato nord.

Versione ridotta fino al Rifugio Casera Ere e ritorno:

Per effettuare questa escursione con i più piccoli, si parte dallo stesso parcheggio e sono circa 3 km e 350 m di dislivello per raggiungere il rifugio con un tempo di percorrenza di circa un’ora, camminando su una comoda strada forestale o attraverso il sentiero (segnavia 853) e ritorno.